INSEGNAMENTI

Insegnamento SSD Breve descrizione del modulo
L’organizzazione basata sulle persone ING-IND/35 Dopo un’introduzione all’azienda, alle sue problematiche, e ai processi organizzativi, il corso si concentrerà̀ sul change management: il passaggio dalla macchina ai sistemi, alle persone. Oggetto di studio saranno anche la partecipazione alle decisioni, le responsabilità̀, i sistemi di compensazione, l’ empowerment, il management delle risorse umane, il coaching.
Lo Sviluppo delle Risorse Umane ING-IND/35 Il modulo tratta la gestione strategica delle risorse umane, quindi la ricerca, la selezione e lo sviluppo del personale. Saranno trattati aspetti quali il dimensionamento degli organici, la valutazione delle performance, lo sviluppo di carriera, ma anche l’informatica evoluta e dunque il ruolo degli Human Resource Management Systems. A completamento saranno offerte simulazioni e case study.
Business Plan e project financing ING-IND/35 Che cosa è il business plan: dall’idea al progetto, alla valutazione dei costi e dei risultati. Il modulo affronterà̀ il valore del denaro nel tempo, Il timing, la scelta, la valutazione degli investimenti: Van, Tir, analisi costi – benefici. Decisioni in condizioni di certezza ed incertezza; gestione del rischio. Business plan training.
Lineamenti di diritto del lavoro IUS-07 Il modulo è indirizzato ad inquadrare il sistema del diritto del lavoro italiano, avendo particolare attenzione alla sua evoluzione e alle recentissime normative approvate (cosiddetto Jobs Act).
Elementi di Diritto Commerciale IUS-07 Il modulo è indirizzato ad inquadrare il sistema del diritto commerciale italiano, avendo particolare attenzione alla sua evoluzione e alle recentissime normative approvate.
HR Office Laboratory ING-IND/35 In questo modulo si forniscono i concetti e gli strumenti per il supporto alle decisioni della gestione delle risorse umane.
La gestione dei Processi e il Lean Thinking ING-IND/35 Il modulo tratta dei concetti e gli strumenti fondamentali per la costruzione di modelli di supporto alle decisioni operative basati sull’approccio per processi. Si introducono inoltre  i principi, le origini e gli elementi qualificanti del Lean Thinking, nonchè gli strumenti utilizzati nell’ambito di un sistema di Lean Management
Business English L-LIN/10 Il corso, della durata di 20 ore, mira a perfezionare le conoscenze pregresse dell’inglese di base, favorendo l’acquisizione della terminologia specifica legata al settore delle Human Resources. Si presterà attenzione allo sviluppo di ognuna delle quattro abilità: speaking, reading, listening, writing. Sarà possibile acquisire una sempre maggiore padronanza della lingua inglese per ampliare il proprio portfolio di opportunità di carriera e di lavoro, soprattutto per competere a livello internazionale.
Marketing Digitale ING-IND/35 Il corso – di 15 ore – si propone di illustrare pratiche e teorie del marketing management, con la presentazione di casi, simulazioni e progetti. Argomenti chiave: il marketing strategico e operativo nel nuovo scenario digitale. Dopo la prima fase formativa in cui si presenteranno i principali concetti e strumenti, i
partecipanti potranno cristallizzare le principali conoscenze acquisite tramite l’interazione e la discussione in aula, e la costruzione di un progetto per applicare e mettere in atto le strategie digital più efficaci.  i partecipanti lavoreranno – in gruppo o individualmente – su un progetto reale di Digital Strategy.
Come Presentarsi in Pubblico ING-IND/35 La comunicazione, fondamentale in qualsiasi ambito relazionale, non è sempre efficace: tra quelle che sono le nostre intenzioni comunicative e quello che effettivamente il o i riceventi recepiscono c’è molto spesso un disallineamento significativo. Diventa quindi importante, in qualsiasi ambito disciplinare, lavorare su noi stessi per migliorare le nostre capacità comunicative, ed è ciò̀ su cui si concentra questo modulo.
Il bilancio aziendale

 

ING-IND/35 Il corso ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulla struttura del capitale aziendale più̀ appropriata per il raggiungimento degli obiettivi di redditività e di contenimento dei rischi d’impresa. A tal fine vengono fornite le competenze necessarie ad effettuare la analisi di bilancio a livello sia di singola società̀ sia di gruppo di società̀. Attraverso l’utilizzo delle principali fonti di informazione disponibili all’interno dell’impresa viene valutato l’impatto delle scelte strategiche e gestionali in termini di creazione di valore economico per l’impresa.
Gestione della qualità e Audit ING-IND/35 L’adozione dell’approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia delle attività aziendali (Sistema di Gestione della Qualità Aziendale) sarà al centro di questo modulo, il quale si concentrerà inoltre sulla qualità per il raggiungimento dell’eccellenza (teoria, normativa di riferimento, certificazione).
L’impatto della Digitalizzazione Sull’Organizzazione Aziendale ING-IND/35 In questo modulo viene illustrato come le nuove tecnologie abbiano un impatto sull’organizzazione delle risorse umane, dal punto di vista funzionale, dell’organizzazione aziendale e della cultura di impresa.
Politiche e strumenti di remunerazione del personale ING-IND/35 La competitività delle imprese si misura con l’innovazione organizzativa, oltre che tecnologica e di prodotto, e tra questi fattori risulta particolarmente rilevante l’aggiornamento e la crescita del capitale umano, inteso come complesso di competenze e conoscenze delle persone che lavorano nell’impresa. Il corso – della durata di 20 ore – permette di accrescere le proprie nozioni sul sistema tributario italiano. Il tutto viene offerto a partire da una panoramica sul fisco italiano e su quello di altri paesi europei. Sono previste esercitazioni pratiche. Inoltre, i partecipanti, acquisiranno una padronanza delle tecniche che gli consentirà strutturare una busta paga.
Ricerca e selezione del personale ING-IND/35 Il corso – della durata di 20 ore – offrirà una panoramica completa sul processo di ricerca e selezione del personale . Verranno approfonditi temi quali l’intervista di selezione, i requisiti dell’intervistatore, nonché́ l’assessment center. ll recruitment, è un’attività molto complessa, ecco perchè durante le lezioni approfondiremo tutte le fasi: attraction; selection; onboarding e misurazione. Il  programma si focalizza sulle strategie dalla talent acquisition all’ employer branding fino alle attività di social media recruiting e all’utilizzo di software dedicati. Non mancheranno esercitazioni pratiche e simulazioni.
Psicologia e Benessere Aziendale ING-IND/35 Come costruire le relazioni d’aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo: il counseling e il coaching. Gli studenti capiranno cosa è il counseling aziendale e come opera, le fasi del counseling, la definizione dei ruoli (counselor e cliente), il “manager come counselor”, le caratteristiche del counselor e i tipi di cliente. Fondamentali saranno anche le tecniche centrate sulla comunicazione, quindi l’ascolto attivo, l’empatia e il feedback. Approfondire i temi del management del benessere organizzativo vuol dire impegnarsi per garantire la piena espressione del potenziale di ciascun membro dell’azienda, sia a livello emotivo sia cognitivo, che rappresenta un aspetto preponderante del clima organizzativo, nonchè un driver importante nella competizione sul mercato. La rilevazione del clima e del benessere organizzativo è perciò un intervento fondamentale per le aziende, che grazie all’uso di tecniche e metodologie ad hoc possono comprendere eventuali problematiche emergenti e intervenirerapidamente laddove sorga una necessità. In questo corso – della durata di 20 ore – si applicheranno i principali modelli e si approfondiranno le più rilevanti teorie della psicologia in ambiente di lavoro per migliorare il funzionamento dei gruppi di lavoro e delle relazioni tra gruppi,  intervenendo sulla leadership per individuare l’efficacia dell’azione direttiva e aumentare la qualità delle relazioni e dei processi di cambiamento organizzativo.
La valorizzazione del capitale umano ING-IND/35 In questo modulo vengono presentati i più̀ recenti risultati inerenti la valorizzazione delle persone in ambito privato e pubblico. I modelli sono accompagnati da casi pratici sperimentati in diversi contesti lavorativi.
Modelli di Comportamento e Leadership ING-IND/35 Il modulo vuole sviluppare concetti e pratiche per affrontare le sfide del contesto competitivo attuale, aumentando la consapevolezza delle proprie strategie di comportamento e fornendo concreti strumenti per affrontare la complessità e l’ incertezza e rafforzarsi in un ruolo di agente e leader del cambiamento.
Interventi aziendali ING-IND/35 Casi di studio pratici per consolidare le competenze integrate e multidisciplinari in maniera autonoma e basata su un’analisi ragionata di casi reali in cui individuare criticità e punti di forza, al fine di proporre e sviluppare soluzioni innovative. Questi casi di studio saranno tenuti da imprenditori, manager e rappresentati del mondo di impresa.
Team Building ING-IND/35 Da diversi decenni la pratica della formazione outdoor è utilizzata per fornire elementi di assistenza e formazione alle aziende in movimento. Il presente modulo conclude l’attività formativa sperimentando tecniche di team building e outdoor training, sempre più oggetto di impiego e lavoro.
Performance Analysis Management SECS-P/10 Il corso si pone l’obiettivo di fornire le principali categorie di analisi e di progettazione dell’assetto organizzativo aziendale, integrando le diverse discipline che consentono di leggere e spiegare i comportamenti di lavoro. Inoltre verranno introdotti i principali strumenti di gestione del personale.
Laboratorio di Social Media Marketing ING-IND/35 Un laboratorio di 15 ore sul digitale per innovare la gestione delle risorse umane e attuare una efficace strategia di marketing digitale. Questo laboratorio offre l’opportunità di acquisire le nozioni tecniche/pratiche per applicare gli strumenti digitali, sviluppare campagne di marketing e comunicazione integrate,dalla progettazione al lancio di una campagna alla misurazione  dei rsultati, applicate alle HR. Si approfondiranno la conoscenza e l’uso dei mezzi digitali applicate a tutte le fasi di ricerca e selezione del personale, anche attraverso nuove piattaforme tecnologiche. Si darà principalmente spazio alle esercitazioni pratiche e alla presentazione di case study. Le nozioni e competenze acquisite aumenteranno le possibilità di successo. La qualità del corso è garantita dall’esperienza professionale del docente,  tra i più affermati professionisti e specialisti del web in Italia.
Business Game ING-IND/35 Il corso – della durata di 20 ore – intende trasferire  contenuti significativi sul concept di business model design attraverso un connubio equilibrato tra formazione tecnica e ludica che favorisca coinvolgimento, apprendimento e capacità di elaborazione e applicazione. Innovazione e divertimento per aumentare il livello di produttiva dell’impresa.
Trasformazione Digitale delle HR ING-IND/35 Creazione di report efficaci e dashboard dinamici per l’analisi e la visualizzazione di informazioni strategiche. Il corso vuole fornire gli strumenti pratici per raggruppare, visualizzare dati in modo approfondito, individuare connessioni e valutare le opportunità̀ in qualsiasi prospettiva.
Orientamento ING-IND/35 L’obiettivo è il fornire attività di supporto nella transizione dalla fase di studio al lavoro, al fine di promuovere l’occupabilità, la crescita professionale e l’inclusione sociale.

Saranno trattate tematiche quali le evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale, i nuovi strumenti legislativi di politiche attive, la creazione di impresa e l’auto impiego, gli skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione, etc.), ed i percorsi di formazione continua.

Laboratorio di sviluppo dell’efficacia personale ING-IND/35 Laboratorio dedicato alle persone per lavorare sulla propria efficacia, si prevede un ampio spazio per la riflessione e la sperimentazione di tecniche e metodi per lo sviluppo del proprio impatto e risultato. Il laboratorio mira a valorizzare le risorse individuali, migliorando le competenze relazionali, così si vuole aumentare la consapevolezza delle proprie strategie di comportamento, fornendo concreti strumenti per affrontare la complessità e l’incertezza.