Offerta formativa

Il Master delle Risorse Umane

Master “Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale”, OSCUAI, è un master di specializzazione in Risorse Umane la cui durata è di un anno accademico. Il conseguimento del titolo è vincolato al raggiungimento di un numero prefissato di crediti formativi,  che si ottengono frequentando i corsi impartiti, partecipando ad uno stage curriculare e svolgendo i project-work assegnati.

È previsto l’obbligo di frequenza pari ad almeno il 75% delle lezioni, pari al raggiungimento di 60 crediti formativi.

 

Come ottengo i crediti?

  • frequenza in aula di un corso e conseguimento del test finale dà diritto a 3 crediti formativi (pari a 20 ore)
  • partecipazione ad uno stage curricolare dà diritto a 15 crediti (pari a 100 ore)
  • svolgimento del project-work sotto il tutoraggio di un docente dà diritto a 5 crediti (pari a 40 ore)
  • svolgimento prova finale, tesi conclusiva, dà diritto a 4 crediti
  • è obbligatoria la frequenza dell’insegnamento “Manager Business English 1”, L-LIN/11, 20 ore di didattica frontale.

Fino a emergenza cessata l’erogazione dei corsi avverrà in modalità a distanza sincrona sulla piattaforma Microsoft TEAMS e, appena possibile, con doppia modalità presenza/distanza. L’inizio delle lezioni è fissato per aprile 2021, conseguentemente alla chiusura del bando per la borsa di studio INPS per figli di dipendenti delle PA  o dipendenti delle PA a cui il Master OSCUAI aderisce. La nostra offerta formativa si articola in diverse sezioni strettamente connesse tra loro.

Durante la fase iniziale del Master OSCUAI, l’obiettivo è di assicurare a tutti i partecipanti, che provengono da diverse esperienze formative di studio e/o lavoro, le medesime conoscenze di partenza e garantire così lo stesso livello di crescita, almeno in termini potenziali.  In questa fase, inoltre, ci assicuriamo che vengano acquisite le prime competenze manageriali specifiche per lo sviluppo del Capitale Umano. Dedichiamo questa sezione allo sviluppo degli strumenti operativi propedeutici all’ inserimento dell’allievo in stage aziendale.
A completamento della preparazione teorica, in questa fase si assiste a numerose esperienze di project work in cui si simulano esperienze di tipo manageriale facendo nascere, in zona protetta, le tipiche dinamiche aziendali. Sempre in questa sezione è tenuto il corso di Business English, articolato in due moduli e con lo scopo di assicurare la comprensione dei tecnicismi utilizzati in ambito lavorativo, la capacità di elaborare lettere d’affari e produrre il proprio cv in lingua inglese.

Per permettere l’interiorizzazione degli argomenti appresi in aula e offrire uno spazio di incontro virtuale tra docenti ed allievi, abbiamo messo a disposizione una piattaforma di e-learning in un continuo confronto con i docenti.